|
Stress ManagementDa molti anni tengo per i manager in carriera (e per tutti
gli altri) seminari intitolati: stress management, con
sottotitolo: istruzioni pratiche per difendersi
dallo stress.
Di ritorno, disse alla sua gente di aver visitato molti luoghi di lavoro in occidente e, cercando di descrivere quello che aveva visto, precisò: In Europa ci sono più uomini di quante palme ci siano nelle nostre isole, ma i loro volti sono grigi come la cenere, perchè non conoscono gioia alcuna nel loro lavoro. Il papalagi sospira quando parla del suo lavoro, come se fosse oppresso da un peso. Descriveva così, il vecchio saggio, il fenomeno dello stress che domina e deprime oggi molti lavoratori impegnati, con fatica, nel processo di customer satisfaction organizzato dalle loro aziende per battere la concorrenza. Il mio Cliente è più satisfaction del
tuo: che stress...!
Le cose si complicano. In questo scenario, il manager è nel mirino. Appare chiaro che a lui l'organizzazione chiede di motivare la squadra. Appare chiaro che lo stress è nemico (primo della lista) della motivazione. Appare chiaro che, tra le cose che dovrà apprendere a fare con eccellenza, vi è quella di ridurre e battere lo stress per se e per gli altri.
|
|