Dedicato al lavoro

(la qualità della vita nell'ambito del lavoro)


Gestione e sviluppo delle risorse umane

Leadership, assertività, motivazione
Come coinvolgersi e automotivarsi; come far partecipare collaboratori, capi e colleghi, al tema della Qualità in Azienda in modo autentico e naturale

La delega
Come esercitare, dare e ricevere deleghe in azienda, ottenendo risultati eccellenti

Il colloquio di lavoro
Come gestire i colloqui operativi di selezione delle risorse umane e di controllo avanzamento dei progetti, senza commettere errori di valutazione

La riunione di lavoro
Come condurla e come parteciparvi, tenendo conto che la stessa rappresenta (troppe volte solo in teoria) un importante strumento di consultazione per prendere decisioni strategiche e per valutare quelle già prese.

La gestione della forza vendita
Come reclutarla, addestrarla, formarla, motivarla ed animarla

L'Interfunzionalità
Come creare sinergia fra le diverse aree aziendali

La gestione dei gruppi di lavoro
Come creare e gestire il lavoro d'equipe

Formazione per formatori
Come diventare il formatore delle risorse umane che ognuno ha da gestire

 

Gestione dello stress

Dinamica Creativa della Volontà
Istruzioni pratiche per risolvere i problemi in modo creativo, per difendrsi dallo stress e dalla fatica del lavoro

Apprendimento Creativo
Come memorizzare e utilizzare le informazioni con meno sforzo e più risultato

Lettura rapida
Come leggere e selezionare le informazioni più rapidamente, senza penalizzare il grado di comprensione

Sviluppo della Creatività
Come sviluppare il proprio talento creativo nel tempo-lavoro

 

Tecniche di comunicazione

L'ascolto
Mettersi in particolari posizioni d'ascolto per interpretare correttamente il feed-back comunicativo (messaggio di ritorno dell'informazione)

La comunicazione assertiva
Gestire con buoni risultati la comunicazione verbale e non verbale

La comunicazione scritta
Comunicare per iscritto, preparare rapporti, relazioni e circolari, producendo risultati tangibili

La comunicazione telefonica
Fare del management telefonico e del telemarketing strategico e non, soltanto, un mucchio di telefonate

Parlare in pubblico
Parlare in pubblico mantenendo una buona gestione della comunicazione, senza accomulare stress

La negoziazione
Come negoziare con arte

Analisi Transazionale e Programmazione Neurolinguistica
Come fare un buon utilizzo delle discipline scientifiche nei gruppi di lavoro

 

Suggerimenti organizzativi

La gestione del tempo
Come gestire al meglio l'agenda di lavoro e i carichi operativi individuali

I nuovi orientamenti al mercato
Come orientare con profitto il proprio lavoro ai reali bisogni del mercato interno ed esterno

La realizzazione degli obiettivi
Come individuare gli obiettivi, condividerli, pianificarli, gestirne la progressiva realizzazione all'interno di un progetto globale

La pubblicità
Come investire anziché spendere solamente

L'organizzazione delle vendite
Come organizzare un piano di vendita creativo

Il Franchising
Come sviluppare la propria attività in franchising

La lettura del bilancio
Come utilizzare i dati di bilancio dopo averli letti

L'utilizzo della statistica
Come creare, in azienda, una corretta metodologia statistica per l'elaborazione dei dati della gestione.

Le banche dati
Istruzioni per l'uso per la consultazione della Rete Internet, in aiuto alla presa delle decisioni

Il Risk Management
Come gestire il rischio d'impresa attraverso una nuova filosofia

 

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